Dialogo tra un investitore e un non so (dinamiche tra finanza e famiglia)

pdf

PADRE: Ciao Marco.

FIGLIO: Ciao papà!

P: Che fai non studi?

F: Ho appena smesso. Questa è la mia ora di trading online

P: Una volta andavi a tennis...

F: Sì, ma tradare è molto più divertente.

P: Ricordati di Benjamin Graham. Investire è noioso e l’entusiasmo è fondamentale in molte attività tranne negli investimenti dove conduce al disastro.

F: Papà! E basta con sto Graham. È del secolo scorso.

P: Se è per questo anche gli antichi greci sono di 2500 anni fa, eppure ancora non siamo riusciti a dire niente di nuovo rispetto a loro. Franci, che ci fai qui anche tu? Ti sei fatta tirar dentro dalla febbre speculativa?

F: Io? Ma figurati. È che avevo un po’ di soldi da parte, sono i regali dei nonni... Li volevo dare a te per investirli ma poi Marco mi ha detto che se li davo a lui me li faceva rendere molto di più.

P: Mi sembra logico. Io investo da 37 anni, Marco da 8 mesi...

F: Scusa papà ma tu quanto hai fatto l’anno scorso?

P: Il 6% .

F: Come mai?

P: Come mai che?

F: Come mai così poco?

P: Non mi sembra poco per niente. Con i tassi a zero il 6% è un rendimento che in 10 anni ti consente di raddoppiare il tuo capitale. Ti sembra poco??? Il segreto degli investimenti finanziari è l’interesse composto non il risultato di un anno.

F: Intanto io ho fatto quasi il 60... E conto di raddoppiare in 2 anni non in 10. Ma scusa cosa hai in portafoglio?

P: Un po’ di obbligazioni societarie a scadenza breve perché ho paura dell’inflazione. Un po’ di oro...

F: Oro?? Ma dai papà sei jurassico! Come fai a comprare oro nel 2021, ci sono le criptovalute per difendersi dall’inflazione.

P: L’oro accompagna l’uomo da 5000 anni, vediamo quanto dura la bolla delle neonate cripto... Poi ho un po’ di fondi di gestori bravi che conosco e titoli di stato e azioni cinesi.

F: Sì sì, lo sappiamo che ti sei innamorato della Cina.

P: Non mi sono innamorato, mi sembrano solo più equilibrati in questa fase storica. Ma scusa tu invece? Come hai fatto a fare il 60%?

F: Posso dirlo? Sono stato bravo. Ho comprato criptovalute, azioni dei FANG, ho partecipato a diverse nuove quotazioni. E ho anche comprato alcuni titoli di società di calcio inclusa la Juve!

P: Società di calcio? Ma se non fanno una lira di utile e sono tutte mezze fallite?

F: L’utile non è importante papà. Ci sono nuovi modi per valutare le azioni. Per esempio il TAM.

P: E cos’è?

F: Il total addressable market. In pratica il numero di clienti nel mondo che in teoria puoi raggiungere con il tuo prodotto. E le società di calcio sono dei brand mondiali.

P: Quindi se il TAM è alto l’azienda vale tanto anche se magari è guidata da incapaci e perde à gogo. Come giocare a pallone sulla play e non sul campo...

F: Ma dai... Poi ho comprato un po’ di meme stocks, ma solo per gioco.

P: Un altro seguace di Gamestop?

F: Sì, ma non lo considero un investimento.

P: Invece gli altri...

F: No, veramente. È solo per sentire quel gruppo di sfegatati di reddit e degli altri forum ai quali partecipo. Dovresti seguirli, sono meglio di Crozza. E qualcuno è molto bravo. Comunque, il segreto della mia performance è stata la leva finanziaria.

P: Hai fatto pure leva??

F: Certo. Vieni a vedere. Tu costruisci un portafoglio, poi nel banner a fondo pagina hai delle caselle. Vedi? 2x, 5x 10x. Basta schiacciare una di queste e moltiplichi la somma del tuo investimento per il numero indicato. Purtroppo, ho fatto solo leva 2, se avessi scelto 5 avrei fatto il 150%. Sì, lo so, ho sbagliato, ogni tanto ci ripenso e rosico. Tu quanta leva hai fatto?

P: Marco, io non faccio MAI leva. Prendere i soldi a prestito per comprare qualcosa che non puoi permetterti è la causa di tutti i disastri finanziari della storia dell’umanità. Hai visto il film Margin Call o la Grande Scommessa? Ovviamente no... E ricordati che quella magia che dà vita a performance stellari diventa magia nera quando i mercati scendono.

F: Io non credo alle magie.

P: Harry Potter ti metterebbe nella categoria dei babbani. O dei babbei.

F: Guarda che a te nei forum ti metterebbero nella categoria dei TARDS

P: Cioè?

F: Quelli così indietro che non servono neanche le prime due lettere iniziali RI. Ahahah... Dai scherzo.

P: Io sarò un TARD ma occhio tu a non diventare un RIN davanti a quello schermo. Franci lo sai che rischi anche tu di perdere tutto. Che gli dici poi ai nonni?

F: Io non capisco niente di finanza ma non credo che i mercati possano crollare. Non lo consentiranno.

P: Chi non lo consentirà?

F: Ma dai papà, i governi, le banche centrali. Conviene a tutti questa situazione. E poi in un periodo di pandemia figurati se si possono permettere anche un disastro finanziario. No, sono convinta che non ci sia un grande rischio.

P: Hai letto troppo Orwell. Sai perché i mercati scendono? Più venditori che compratori. Punto. E nessuno ti dice quando questo succede.

F: Scusa papà adesso dobbiamo ascoltare una diretta con Roaring Kitty.

P: Echiè?

F: Uno degli investitori più influenti di Wall Street.

P: Ah, certo. Che stupido...

MAMMA: Amore che succede? Lascia stare i ragazzi e vieni qui.

F: Sì, mamma vieni a prenderlo. È polemico come al solito...

P: Eccola, la leonessa in difesa dei cuccioli. Guarda che qui quello da difendere sono io. Arrivo arrivo... C’è Gatto Silvestro o qualcosa del genere collegato. Ubi maior...

M: Dai, vieni qui. Che pasta vuoi?

P: Decidi tu. Ma non sei preoccupata? Io sono angosciato. Non hanno neanche 20 anni e stanno lì a giocare pensando di investire e di essere George Soros. E poi ci sono rimasto male. Ma ti rendi conto che Francesca ha preferito dare i soldi a Marco e non a suo padre?

M: Ma dai, sono ragazzi. Io sono contenta, così stanno più insieme. E imparano qualcosa.

P: Non è vero. Non imparano niente su quelle diavolerie. Ma ci sei mai entrata? La prima cosa che ti chiedono è il tuo orizzonte di investimento. Sai qual è la prima opzione come risposta? Alcuni secondi. SECONDI!!! Ti rendi conto? Si può chiamare investimento una cosa che dura secondi? E poi c’è un tastino con una funzione copy. Lo schiacci e praticamente fai tutte le operazioni che fa un altro, tipo guida autonoma. Una cosa da decerebrati. Magari è quello che ha fatto Marco per poi vantarsi di rendimenti stellari di cui non sa nulla.

M: È la tecnologia, è il nuovo mondo. Dobbiamo rassegnarci al fatto che siamo ormai troppo vecchi per capirli. E magari copiando fanno meno danni.

P: Mah, secondo me faranno dei danni mostruosi con tutti quei debiti. Si chiama leva finanziaria così sembra più smart ma alla fine sempre debito è. Sai che hanno investito il doppio dei loro risparmi in titoli iperspeculativi? Perderanno fino all’ultimo euro quando il mercato si gira.

M: Ma non si gira vedrai. Non conviene a nessuno.

P: Anche tu con ‘sta storia?? Ma vi hanno fatto il lavaggio del cervello?

F: Mamma?

M: Dimmi, Marco.

F: Guarda che ti ho ricomprato le Tesla...

M: Ah, ok. Grazie.

P: Ah! ma allora ditelo! E io che continuo a parlare, parlare... Non so se siete più pazzi voi o quelli che hanno creato questo mondo artificiale. Esco a prendere una boccata d’aria col cane. È l’unico che mi segue ormai in questa casa. Andiamo... Lillo, Lillo?!

Indietro
Indietro

Finanza e mattone: il ritorno di Bonnie e Clyde

Avanti
Avanti

Ulisse, il miglior gestore del mondo